Covid-19 : i gadget per la ripartenza

gadget-frasi-supporto

Covid-19 : i gadget per la ripartenza

Occorre non fermarsi e soprattutto non fermare le idee. Dobbiamo essere pronti a ricominciare ponendo al primo posto i valori aziendali. Questa crisi globale e senza precedenti ci impone di non perdere la fiducia nel futuro e la visibilità sul mercato. In questo senso i  gadget possono esserci di grande aiuto.

Perché i gadget possono esserci d’aiuto

Secondo alcuni studi di settore, i dati parlano chiaro: ben il 94% delle persone ricordano quando e dove hanno ricevuto un gadget promozionale e l’84% dimostra di averlo apprezzato. Quando viene apprezzato da solo è in grado di portare all’azienda il 500% in più di referrals.

Il destinatario,  qualsiasi valore abbia il gadget, lo percepisce come un regalo gratuito che in realtà crea un istinto di riconoscenza che si tende a voler ricambiare. Chi riceve un gadget è più disponibile ad entrare in contatto con l’azienda, lasciando, soprattutto se l’oggetto è utile.

Quali sono le occasioni per usare i gadget

Normalmente le occasioni per utilizzare oggetti promozionali sono tante: fiere, eventi, convegni e ricorrenze, il lancio di un nuovo prodotto, un omaggio al cliente per ringraziarlo, e via dicendo. In questo preciso momento però dobbiamo ragionare in modo diverso, adeguandoci a ciò che stiamo vivendo.

Innanzitutto dobbiamo lanciare messaggi positivi e di supporto al rispetto delle regole, all’importanza dell’igiene e  al lavoro da casa.

Per chi lavora a contatto con il pubblico, per chi fa consegne, per i commessi dei negozi, possiamo optare per linee di sicurezza e articoli per l’igiene e scegliere tra mascherine personalizzate, gel detergenti, dispositivi di protezione.

Per chi lavora da casa invece è importante ricreare un ambiente di lavoro tranquillo e confortevole dotato di tutti i supporti necessari per operare al meglio e quindi possiamo scegliere tra linee di gadget per l’ufficio dalla semplice penne, alle USB con diverse memorie, dai notebook ai powerbank con ricarica wireless. Leggi questi articoli e troverai  i migliori gadget tecnologici ed accessori per smartphone  del momento.

Le diverse occasioni e i diversi destinatari cambieranno la scelta del gadget.

Fermo restando la definizione degli obiettivi che vogliamo raggiungere con il nostro gadget personalizzato, la scelta deve comunque tenere conto dell’uso e del luogo di impiego dell’oggetto per garantire il giusto impatto e l’eventuale fidelizzazione del cliente.

Cosa tenere presente nella scelta del gadget

Oggi più che mai il tema della sostenibilità  è di estrema importanza.  Pertanto anche la scelta di un gadget che prima era “usa e getta”, oggi deve  necessariamente  ricadere su oggetti di uso comune e quotidiano realizzati in materiali riciclabili e comunque riutilizzabili.

Un esempio per tutti  sono le borracce e le bottiglie personalizzate.

borracce - Progetto ModaBOTTIGLIE - Progetto Moda

La loro scelta riduce drasticamente il consumo di rifiuti di plastica. Chi la riceve è doppiamente contento,  in quanto oltre ad aver ricevuto un gradito omaggio, adotterà un comportamento virtuoso diminuendo la propria impronta ambientale quotidianamente.

Di pari passo alla sostenibilità, dobbiamo considerare la qualità. Di fatto i gadget economici portano a due svantaggi :

il primo relativo all’inquinamento in quanto un articolo di bassa qualità diventerà presto un rifiuto, il secondo relativo all’azienda stessa, poiché il numero di esposizioni visive del marchio sarà inferiore rispetto ad un gadget duraturo e riutilizzabile.

Evitiamo quindi la distribuzione a pioggia di articoli promozionali e orientiamoci  verso la distribuzione mirata a chi realmente interessato ad un gadget di valore.

Infine non dimentichiamo che le persone spesso associano  i prodotti economici non solo all’inquinamento e allo spreco, ma anche allo sfruttamento del lavoro minorile.  Anche per questo motivo le aziende dovrebbero orientarsi sempre più verso l’utilizzo di gadget promozionali  di qualità, durevoli e sostenibili.

Contattaci per saperne di più … ti guideremo nella scelta del tuo gadget personalizzato!