La t shirt: il cult per eccellenza

t-shirt personalizzate Instax

La t shirt: il cult per eccellenza

L’origine del nome è discussa. C’è chi afferma sia  dovuto alla sua forma a “T”, chi alla parola “training” poiché i primi ad utilizzarla furono i soldati durante l’addestramento. Fatto sta che fino alla seconda guerra mondiale la t shirt era indossata esclusivamente come capo intimo e, grazie alla sua praticità, da manovali e braccianti che ci lavoravano.  La svolta  avviene negli anni cinquanta quando Marlon Brando e James Dean la indossano sotto i loro giubbotti  di pelle e la fanno diventare un capo di moda e simbolo di ribellione. Sempre in questi anni non possiamo certo non citare Marilyn Monroe  che la indossa sopra ai jeans a vita alta. All’epoca era semplice, bianca e senza scritte. Ma nonostante ciò fu un successo.

La t shirt negli anni ’60

Il suo successo prosegue negli ’60 quando diventa un mezzo di espressione a cui legare slogan e veicolare messaggi, un vero e proprio manifesto. Le case di moda si accorgono del potenziale di questo capo di abbigliamento ma furono le  t shirt con la stampa dei personaggi della Disney diedero a dare il via alle t shirt stampate.

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La t shirt negli anni ’70

Negli anni ’70 le t shirt sono gli indumenti preferiti dai gruppi musicali e iniziano ad apparire colorate e stampate con immagini simbolo dei vari gruppi Si pensi a quella dei Rolling Stones. L’ondata punk rock e di trasgressione viene ben rappresentata sulle t shirt dell’epoca, ma non solo. Le t shirt con i loghi delle case di moda continuano ad avere grande successo.

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La t shirt negli anni ’80

In questi anni coloratissimi e stravaganti la t shirt si impone definitivamente come capo di abbigliamento creativo e comunicativo in qualsiasi ambito, geografico, politico,  pubblicitario. E’ passata alla storia quella indossata da Madonna nel 1986 sul set del video Papa don’t preach con la stampa  “Italians do it better”.   Sempre in questi anni nascono le t shirt degli angeli di Elio Fiorucci che rappresentano un’ intera generazione di ragazze “le fioruccine”.

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Negli anni ’90

Sempre di più negli anni ’90 le case di moda sfruttano  le potenzialità della maglietta e da capo semplice diventa un capo importante per farsi pubblicità, qualcuno ha detto una tela su cui dipingere  i loghi. Sono caratteristici di questi anni le t shirt striminzite che da capo per la palestra diventa un indumento per uscire.

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E negli anni 2000

Quelle di tendenza in assoluto riportano frasi, parole, immagini di volti noti. Ma la mania delle t shirt personalizzate con i loghi si consolida: da Armani a Dolce&Gabana, da Valentino a Tommy Hilfiger. Ogni stilista ha la sua!

Del resto le t shirt sono sempre più presenti nella vita di tutti. Nella storia di ognuno esiste una t shirt, quella da cui non ti separeresti per nulla al mondo:

  • la maglia del primo concerto
  • la maglia di un evento particolare
  • la maglia della squadra del cuore

e così via.

Possiamo dire che oggi la t shirt è un capo di abbigliamento tra i più blasonati, sempre al centro di rivisitazioni da parte del mondo della moda. Indossata in ogni occasione tanto da essere considerata trendy anche sotto una giacca elegante.  Per molti artisti è un mezzo espressivo e spesso la grafica di una tshirt diventa una piccola opera d’arte.

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8 t shirt che hanno fatto la storia

Keep Calm and carry on – motto creato durante la Seconda Guerra Mondiale per motivare la popolazione britannica. E’ stato riscoperto e adattato a diverse situazioni proprio negli ultimi anni  dove vediamo tantissime maglie colorate con diversi slogan motivazionali all’insegna di Keep Calm.

Superman la S del supereroe più forte e più amato da tutti in tutto il mondo non passerà mai di moda.

Hardrock Café ormai oggetto da collezione per i viaggiatori di tutto il mondo. 190 ristoranti in tutto il mondo una t shirt per ogni luogo in cui è presente il ristorante.

Rolling Stones simbolo del gruppo, ma anche di tutto il mondo rock e la sua cultura.

Che Guevara un’icona del nostro tempo. L’immagine è evocativa di un comunismo romantico, ma è indossata in tutto il mondo, anche quello capitalista.

Topolino più di 90 anni e non sentirli. Ancora oggi icona per grandi e piccini del pianeta.

I love  NY nata per promuovere il turismo nella Grande Mela, oggi è il simbolo della città. Se vai a New York, torni con questa t shirt.

Star Wars non solo la t shirt, ma tutto il merchandising legato al film crea un legame forte e indissolubile tra i suoi personaggi e la vita reale.

Una t shirt personalizzata ha un potere evocativo fenomenale. Si può disegnare su di essa come su una tela. Indossandola supporti un brand, sostieni un concetto, fai parte di un gruppo. Da dove cominciamo per crerare la tua e farla diventare la prossima Icona?