L’evoluzione di un’azienda e del suo logo

tendenze

L’evoluzione di un’azienda e del suo logo

Gelson è un’industria chimica operante nel settore automotive con sede a Lainate, città alle porte di Milano, nata nel 1960 e, da anni, uno dei nostri principali clienti. Per Gelson abbiamo realizzato abbigliamento personalizzato e accessori sempre di tendenza e di ottima qualità, in linea con la sua filosofia aziendale: qualità e innovazione sono sempre stati e rimangono i punti di forza al servizio dei propri clienti. Queste sono le peculiarità che ci guidano nella scelta degli articoli da proporre a Gelson.

Una crescita costante

Grazie ad una particolare attenzione per le esigenze del cliente e ad una costante crescita, l’azienda ha saputo creare una gamma di prodotti e di sistemi per il detailing e non solo. Il brand infatti, opera in diversi settori: auto, industria, nautica, ecc. diventando un esempio di made in Italy e punto di riferimento per i professionisti del settore automotive.

Un compleanno importante

Per il suo 60esimo anno di attività Gelson ha voluto dare un segnale di cambiamento importante, un vero e proprio cambio d’abito partendo dalla totale rivoluzione della sua identità che lo proietta verso un futuro dinamico ed energico, senza mai dimenticare la tradizione e i valori che ne costituiscono le fondamenta.

Il percorso creativo e il nuovo logo

Ci siamo fatti spiegare il percorso creativo che ha portato alla nascita della nuova brand Identy e in particolare del nuovo logo.

Il nuovo logo è il frutto di un lavoro di ricerca che parte dall’analisi della storia grafica del logo Gelson, da uno studio delle tendenze grafiche più recenti e dall’analisi critica dei brand competitor”.

La forma

Il nuovo logo è figlio dei vecchi, ne contiene le caratteristiche salienti come l’inclinazione del logo degli anni ’60 che lo rende dinamico, in movimento verso il futuro; il peso (lo spessore) di quello degli anni ’80 che comunica stabilità, tradizione, sicurezza; l’elemento grafico delle linee orizzontali nel vecchio logo che acquista dinamismo e diventa parte integrante del monogramma (la “G”).

I colori

Anche i colori sono una rivisitazione moderna del vecchio rosso, ora più acceso, e del giallo che diventa un verde acido, quasi fluo, riportando alla memoria le luci delle scritte a neon oggi applicate nella grafica cyberpunk (uno stile che parla di futuro e passato allo stesso tempo). 

Il payoff

Il payoff o “motto” rafforza l’identità del marchio. La frase “la qualità è passione” parla di un progetto che nasce dal sogno e dalla passione di un uomo comune che, con costanza e impegno, ha dato vita ad una realtà che ancora oggi è sinonimo di made in Italy”

Il periodo della transizione

Questa transizione l’abbiamo vissuta anche noi insieme a loro, grazie al rapporto di fiducia costruito negli anni che ci permesso di seguirli e prendere attivamente parte a questo percorso di crescita ed evoluzione del brand.

Come abbiamo riportato il cambiamento sugli articoli personalizzati

All’inizio di quest’anno infatti abbiamo realizzato diversi artefatti che mostrano un progressivo cambiamento grafico del logo. È il caso di questa pratica e bellissima sacca zaino realizzata con due diversi materiali – retro imbottito e comodi spallacci con scomparto principale chiuso da zip, sul fronte lo scomparto è chiuso da coulisse. Qui notiamo come il logo abbandona la “G” e le “strisce” diventano un elemento decorativo. Nel complesso l’aspetto mostra un’eleganza resa possibile da una stampa serigrafica tono su tono.

Il logo e la sua forma definitiva

Da qui in poi il nuovo logo si manifesta nella sua forma attuale e, guidati anche noi dalla passione per il nostro lavoro, per questo 60esimo davvero speciale, abbiamo realizzato delle splendide felpe in cotone organico, eco-sostenibile.

Il monogramma come elemento decorativo

Al nuovo monogramma riprodotto come elemento decorativo lato cuore, si contrappone la scritta Gelson che si rincorre su tutta la lunghezza della manica dal lato opposto, secondo le tendenze del momento. Risultato? Non una semplice felpa personalizzata, ma una felpa personalizzata unica e alla moda che tutti vorranno indossare.

 

L’eleganza del tono su tono

Un altro articolo molto attuale appena realizzato è questa bellissima giacca antipioggia con cappuccio regolabile. Ha cuciture termo-nastrate che garantiscono la tenuta, nonostante la morbidezza del materiale. In questo caso il logo è stato ricamato seguendo la linea del raglan della manica. È stato scelto il tono su tono per ottenere un aspetto complessivo che, seppur con modestia ed eleganza, rende la personalizzazione unica: un capo di abbigliamento che tutti vorranno avere!

La nostra soddisfazione

Lavorare con aziende come Gelson ci permette di creare rapporti di stima reciproca, basati su valori comuni. Oltre a stimolare la nostra la creatività e dare concretezza al nostro impegno con realizzazioni di qualità, ci gratifica leggere parole come quelle che seguono:

“Da anni collaboriamo con Progetto Moda per la realizzazione di ns. articoli pubblicitari; indumenti e non solo. Competenza, professionalità, celerità. Il personale di Progetto Moda è sempre attento e pronto a fornire preziose indicazioni per ottenere i migliori risultati e valorizzare gli articoli oggetto di promozione, anch’essi di buonissima fattura e qualità. Contributo non trascurabile per affermare ed accrescere l’immagine della ns. azienda fra i Clienti e sul mercato.” Gelson