L’importanza di fare scelte consapevoli

foot-print

L’importanza di fare scelte consapevoli

Ognuno di noi ogni giorno può fare scelte consapevoli, adottando comportamenti sostenibili per il futuro del nostro pianeta.  Lo possiamo fare in tante situazioni e ambiti della nostra vita. Noi facciamo la nostra parte suggerendoti  i materiali “green” quando si tratta di scegliere  i capi per il tuo abbigliamenteo personalizzato o per la tua divisa personalizzata.

Come scegliere i tuoi capi “green”

Ad oggi abbiamo diverse possibilità. In base alla tue specifiche esigenze ti guideremo nella scelta di capi eco-friendly.  Potrai  optare per linee in cotone organico, in poliestere riciclato o ancora capi che abbiano subito un ciclo produttivo a basso impatto ambientale.

Cos’è il  cotone organico?

Il cotone organico  è  coltivato, lavorato e certificato secondo standard agricoli biologici che escludono l’utilizzo di pesticidi, insetticidi, fertilizzanti chimici e semi OGM.

In Europa questa tipologia di produzione deve attenersi al regolamento CEE 834/27 del 28.06.2007

Rispetto alle coltivazioni tradizionali  si ha un risparmio di acqua superiore al 90%. Ne consegue che la coltivazione biologica giova alla salute dell’ambiente e delle persone, combinando tradizione e innovazione per promuovere sostenibilità e qualità della vita.

I vantaggi non si esauriscono durante il ciclo produttivo, ma anche dopo. La qualità e la resistenza del tessuto determinano una maggior durata dell’indumento con conseguente riduzione dei consumi.  Inoltre è più assorbente ed è ipoallergenico.

Perché non inziare a farsi un’idea?  Sfoglia il nostro catalogo Kariban organic. Qui troverai t shirt, polo, felpe in tanti modelli e tanti colori, ma troverai anche grembiuli, cappellini, borse e zainetti.

Di contro queste produzioni risultano più costose di quelle tradizionali.  Un’alternativa più economica sono gli articoli in poliestere riciclato (RPET).  La scelta di articoli di abbigliamento e accessori  in RPET risulta ancora lmitata. Per ora sui nostri cataloghi puoi trovare t shirt, cappellini e shopper.

Cosa sono  il poliestere e il PET riciclato?

Il poliestere è una delle fibre sintetiche più utilizzate nel settore tessile, per la precisione quando parliamo di tessuti, parliamo di polietilene tereftlato che in base al tipo di lavorazione a cui viene sottoposto da vita ad altri materiali tessili come ad esempio il pile.

Il PET riciclato è il materiale utilizzato nelle bottiglie di plastica per bevande che viene riutilizzato per produrre fibra di poliestere riciclata nell’abbigliamento sia per i capi finiti, che per gli accessori.

Durante il processo, le bottiglie di plastica vengono raccolte, pulite e frantumate così da ottenere scaglie di plastica. Attroverso  un processo meccanico, vengono trasformate in fibra di poliestere ruvida e da qui in poi la fibra viene lavorata e poi filata fino ad ottenere la migliore qualità finale.

Infine, quando possiamo parlare di ciclo produttivo a basso impatto aziendale?

Di fronte ai cambiamenti climatici e alla crescente carenza d’acqua, i produttori tessili stanno sviluppando tecnologie ecosostenibili sempre più efficienti.

Per esempio la tecnica della tintura in filo, con la quale sono stati realizzati i capi di abbigliamento della linea Spun-Dye, è stata modernizzata e i risultati sono straordinari  sia in termini di impatto ambientale che di qualità del prodotto.

Si tratta di un metodo  di tintura utilizzato su diversi modelli di t shirt, polo e felpe che prevede un processo fisico anziché chimico, rendendo  il processo più “pulito” con enormi benefici ambientali :

consumo acqua -85% – sostanze chimiche -75% – produzione scarichi tossici 0% – emissioni CO2 -50%

Grazie a questo sistema la solidità del colore è davvero straordinaria, questa tecnologia è destinata a prendere il sopravvento in quanto è una soluzione concreta ed efficace per uno sviluppo sostenibile.

Sfoglia il nostro catalogo e scegli i capi con il marchio Spun-Dye per una scelta consapevole!