Perché realizzare i gadget estivi personalizzati

Gadget_Estate_2021

Perché realizzare i gadget estivi personalizzati

Perché investire in gadget promozionali proprio nel periodo estivo, quando aziende e uffici chiudono e tutti pensano solo alle vacanze? In questo articolo vogliamo raccontarti perché l’estate è la stagione perfetta per creare gadget estivi personalizzati!

4 ottimi motivi per realizzare gadget estivi personalizzati

In un’ottica di marketing esistono diversi motivi per cui investire nella produzione di articoli estivi personalizzati.

1 – Una mente positiva è una mente ricettiva

Quando si inizia ad impostare una strategia di marketing, bisogna sempre pensare al target di riferimento. Tra gli elementi più importanti da considerare troviamo le condizioni psicofisiche del pubblico.

L’estate ci regala innegabilmente delle sensazioni di benessere legate proprio alle sue caratteristiche: le giornate più lunghe, le temperature più calde e la consapevolezza che le vacanze si avvicinano.

Insomma, molto spesso la mente delle persone durante le vacanze è più rilassata e orientata a sentimenti positivi e questo la rende anche più ricettiva agli stimoli esterni. E quindi agli stimoli di marketing!

Inoltre, i gadget che ti proponiamo per questo periodo sono caratterizzati da forme particolari e colori vivaci, che colpiscono subito la vista e i sensi in generale. Ti abbiamo già parlato in un nostro articolo dell’importanza di sfruttare i 5 sensi per impostare una strategia di marketing.

2 – I gadget viaggiano e i brand vanno con loro

Una delle ragioni principali per cui si decide di investire in gadget pubblicitari personalizzati è legata alla loro possibilità di circolare.

Se stai leggendo questo articolo è perché vuoi creare un gadget personalizzato con il tuo logo. Probabilmente hai fatto questa scelta perché sai che spesso gli individui vengono colpiti da stimoli inconsci: quando il loro cervello percepisce il nome/logo di un marchio tende a memorizzarlo. E ci sono anche ottime probabilità che, in un secondo momento, egli prenderà informazioni sull’impresa che lo ha prodotto.

Pertanto: in più luoghi si sposterà l’articolo promozionale che realizzeremo per te, più persone conosceranno il tuo brand e la tua azienda.

Ecco un’altra ragione per cui investire in gadget estivi: tutti in estate viaggiano di più e di conseguenza portano con loro più oggetti, dando visibilità ai loghi che riportano stampati sopra.

Gli articoli da viaggio sono perfetti da questo punto di vista. Borsoni e trolley da viaggio personalizzati hanno ampie superfici e possono spostarsi potenzialmente in tutto il mondo.

3 – Rafforzare il senso di appartenenza all’azienda

Il periodo estivo è sicuramente un buon momento per gratificare i propri dipendenti con un regalo aziendale.

La pandemia ha richiesto a tutti un enorme sforzo. Molti hanno dovuto affrontare difficoltà economiche o problemi di salute e tutti abbiamo dovuto adattarci ad un nuovo stile di stile di vita.

Nonostante le tante limitazioni, le imprese sono riuscite ad adattarsi rapidamente a questa situazione di emergenza e la loro resilienza è dipesa sicuramente anche dal contributo dei lavoratori. Ecco allora che i regali aziendali diventano un ottimo modo per mostrare loro riconoscenza.

Regali aziendali personalizzati per creare senso di appartenenza

Inoltre il periodo estivo è considerato un momento di festa, grazie al fatto che in moltissimi partono per le vacanze e per questo può essere celebrato quasi come il Natale.

Per questo motivo una buona idea è quella di organizzare un evento, in cui magari distribuire anche dei gadget personalizzati. Questi momenti di incontro, in un clima così positivo, sono fondamentali per migliorare i rapporti tra i lavoratori e rafforzare il senso di appartenenza all’azienda.

4 – Le caratteristiche dei gadget stessi

Un ultimo elemento da tenere in considerazione sono le caratteristiche dei gadget stessi: gli articoli estivi più acquistati dai nostri cataloghi sono contraddistinti da grandi dimensioni. Infatti tra i nostri prodotti più venduti in questo periodo ci sono teli mare, parei e borse per la spiaggia.

Questo è un grande vantaggio se stai pensando di realizzare stampe ricche di dettagli particolareggiati.

Solo su superfici ampie è possibile imprimere stampe dettagliate, grazie alle tecniche di personalizzazione più moderne e sofisticate.

Per esempi0 lo scorso anno abbiamo realizzato, per il punto vendita che si trova all’interno delle cantine vinicole Duca di Salaparuta, dei parei con una stampa artistica ispirata alla Sicilia, regione in cui si trova l’azienda. Uno studio di design ha progettato una grafica originale e sofisticata e noi abbiamo stampato i parei grazie alla tecnica del digitale, perfetta per mettere in risalto colori e sfumature di uniche e di pregio come in questo caso.

Un gadget adatto ad ogni impresa

Insomma, anche se tutte le attività possono trarre dei vantaggi dalla creazione di articoli personalizzati estivi, alcune di esse sono più legate alla stagionalità e possono sfruttare maggiormente questo momento dell’anno per aumentare la notorietà dei loro brand.

  • Hotel, case vacanze e B&B

Le imprese ricettive possono trarre grande beneficio dai gadget promozionali. È una prassi, tanto per gli hotel quanto per i B&B, quella di fornire agli ospiti alcuni articoli essenziali come i prodotti da bagno o le ciabattine da camera.

Una tendenza recente però è anche quella di fornire agli ospiti dei gadget più originali che gli lascino un ricordo concreto dell’esperienza vissuta, per far sì che decidano di “riviverla” anche l’anno successivo.

In questo caso sarà molto importante tenere conto del luogo in cui è situata la struttura: in una località di mare si possono studiare gadget adatti alla spiaggia come palloni o materassini gonfiabili personalizzati, mentre per la montagna si possono considerare oggetti utili durante i trekking, come borracce o torce portatili.

  • Piscine, stabilimenti balneari & co

Alcune imprese come stabilimenti balneari e piscine all’aperto lavorano solo alcuni mesi all’anno e per loro è fondamentale riuscire a fidelizzare la clientela, sia per differenziarsi dai concorrenti e che per spingere i loro clienti a tornare più spesso.

Stabilimento balneare

I gadget possono essere pensati anche come parte del business di queste attività ed essere venduti in dei gift shop situati all’ingresso delle strutture.

  • Gelaterie e locali all’aperto

Gelaterie, yogurterie e tutti quei locali, come i chioschi, che aprono solo o principalmente per la stagione estiva devono approfittare dei mesi caldi per lasciare un buon ricordo ai loro clienti. I gadget promozionali possono essere molto utili a questo scopo, soprattutto se distribuiti dopo una giornata “importante” come il giorno della riapertura.

Tra le ultime tendenze per il settore food c’è anche quella di personalizzare alcuni degli articoli venduti proprio con il brand del locale!

Bottigliette di acqua personalizzate in diversi formati

  • Negozi di souvenir

Non possiamo non includere nella lista delle imprese che possono maggiormente beneficiare degli articoli personalizzati in estate, i gift shop. Questi negozi sono estremamente legati all’attività turistica e per questo nel periodo estivo: con l’aumentare dei viaggi cresce anche il loro giro di affari.

Gadget estivi personalizzati per gift shop

Musei, attrazioni turistiche, parchi di divertimento e parchi acquatici: in tutti questi luoghi i turisti passano momenti di spensieratezza e spesso decidono di acquistare piccoli gadget brandizzati che gli ricordano il viaggio fatto e li aiutano a mantenere vive le belle emozioni vissute.

  • Centri estivi

Un’altra attività estremamente legata alla stagione calda è quella dei centri estivi.

Solitamente ai bambini e ai ragazzi che li frequentano vengono forniti alcuni regali di benvenuto, ma spesso non si pensa ad omaggiarli con dei regali di addio, o meglio di arrivederci.

Anche in questo caso i gadget, associati magari ad un momento di festa, sono un’ottima opportunità per invitare i tuoi piccoli ospiti a non dimenticarsi di te e a tornare l’anno seguente.

Centro estivo

Lasciati ispirare

Come hai potuto leggere l’estate è la stagione perfetta per creare gadget personalizzati, originali e distintivi.

Se una delle nostre idee ti ha ispirato, o se vuoi farci qualche richiesta particolare, usa il format qui sotto per chiederci un preventivo gratuito.